ALBERI DEL FUTURO

Ho creato questa forma pensando al futuro, come potevano evolversi gli alberi nel prossimo futuro. L’albero simbolo di vita e di speranza. Ho pensato ai vari mutamenti climatici, ambientali e all’uomo che imperterrito continua a creare inquinando mari, fiumi e l’aria, consumando le risorse naturali, senza curarsi del prossimo futuro. Mi sono posto molte volte delle domande.
Come sarà il futuro?
Come risponderà la natura a queste grandi calamita?
L’inquinamento e la distruzione dell’ambiente che futuro lasceremo ai nostri nipoti?
Penso che la natura non si fermi, ma anzi continuerà a evolversi con dei propri adeguamenti e cambiamenti, con delle proprie leggi evolutive.
Ho cercato di creare un albero che si proietti nel futuro, un albero creato con dell’argilla semi refrattaria, colorato con: colori, cristalline e smalti. Ho cercato di dargli una propria evoluzione e una propria torsione verso l’alto, verso il futuro. Una forma e una evoluzione diversa dal solito albero attuale che noi conosciamo (dalla storia a nostri tempi) ho provato a creare un albero diverso che si è dovuto modificare autonomamente per poter sopravvivere.
Questa ricerca nasce osservando i comportamenti incivili e menefreghisti dell’uomo, e dopo diverse sperimentazioni ho creato diverse opere ispirandomi alla natura futurista e ai suoi mutamenti.